Le priorità per il Vecchio continente nel convegno del Consorzio Punto Europa

L’evento organizzato dall’Ente teramano, prenderà lo spunto del discorso sullo stato dell’Unione che domani Ursula von der Leyen pronuncerà domani

TERAMO – Il Consorzio Punto Europa, che gestisce il centro ufficiale della Commissione europea per la comunicazione e informazione sulle politiche europee, Europe Dircet Abruzzo, organizza un evento in occasione del ‘Discorso sullo Stato dell’Unione’, che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà domani.

Questa importante iniziativa – commenta il presidente del Consorzio Punto Europa, Filippo Luccisarà l’occasione per riflettere, oltre che sulle priorità emerse dal Discorso sullo Stato dell’Unione, sul ruolo e sull’importanza che gli enti locali possono ricoprire nella governance europea. A tal fine, presenteremo alle amministrazioni locali l’opportunità di aderire alla rete BELC, la rete europea di rappresentanti politici locali, promossa dalla Commissione europea, alla quale in Abruzzo hanno già aderito i comuni di L’Aquila, Giulianova, Mosciano, Castiglione Messer Raimondo, Barrea e Pennapiedimonte”.

L’iniziativa – dal titolo ‘Soteu 2023: priorità della Commissione Europea, Rete Belc e ruolo degli enti loceli e dei cttadini nella Governance europe’ – si terrà giovedì 14 settembre, alle 15.30, presso la sala di Palazzo Li Madou della Regione Marche di Ancona e on-line sulla piattaforma TEAMS (al link: http://bit.ly/45c3ULg). Vi parteciperanno, tra gli altri, i presidenti della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il Capo Unità Reti della DG Comunicazione della Commissione europea, Alessandro Giordani. L’evento è organizzato in sinergia dai centri Europe Direct Abruzzo, Europe Direct Marche, Regione Marche, in collaborazione con Anci Abruzzo e Anci Marche, i consiglieri della Rete BELC delle Marche e dell’Abruzzo e il comitato Europeo delle Regioni..